La Chiesa di San Giorgio di Grosio, con il suo slanciato campanile romanico e l’essenziale facciata a capanna, sorge nel centro storico del paese, nelle vicinanze di una piccola piazza con una caratteristica fontana esagonale. L’esistenza della chiesa è attestata fin dai primi decenni del Trecento, anche se un secolo più tardi fu ampliata e riconsacrata.
L’interno rispecchia la semplice tipologia delle cosiddette chiese a fienile d’origine francescana, con un’unica navata, tetto a capriate e presbiterio con soffitto a volte.
Costituiscono, tuttavia, una rarità architettonica le due identiche edicole con arcate, a fianco del presbiterio, ospitanti ciascuna un altare.
L’apparato decorativo si distingue per il ciclo di affreschi di Andrea De Passeris nel presbiterio, dedicato alla Vita di S. Giorgio e sovrastato dal Cristo Pantocratore, e per quello elegante e composto dell’ignoto pittore bramantesco nella cappella della Madonna.
Di particolare pregio è l’ancona lignea della cappella della Beata Vergine (1494). Ormai pienamente rinascimentale, l’opera è frutto della collaborazione dell’intagliatore Pietro Bussolo e del pittore Andrea De Passeris. Nel trittico sono raffigurati i busti di Cristo e dei dodici Apostoli, la Natività con le statue dei Santi Giorgio e Antonio Abate e, nell’ordine soprastante, il Cristo sofferente tra i Santi Gregorio Magno e Giacomo, coronati dal timpano triangolare con l’Eterno Padre.
Consigli di viaggio e informazioni pratiche
Modalità di visita Visita libera su richiesta
Rivolgersi a XXXX
La chiesa è visitabile in orario diurno.
Informazioni pratiche La chiesa si trova all'interno del centro storico senza parcheggio annesso.