La Val Piana è una valle laterale della val Grosina Occidentale, nel comune di Grosotto.
È una tipica valle alpina, poco frequentata, con pascoli verdi e ricche fioriture estive.
Ha origine dal crinale che fa da spartiacque con la Svizzera, al quale appartengono cime che raggiungono anche i 2.800 m.
Partendo da Grosotto, percorrendo un bel sentiero escursionistico, si raggiunge l’Alpe Piana che si trova alla quota di 1883 m all’imbocco della Valle ed è l’alpeggio più importante del comune di Grosotto. Qui si può prevedere una sosta presso il rifugio Casina di Piana, una tipica malga recentemente ampliata e ristrutturata.
L’Alpe si trova in una posizione strategica, lungo il tratto Lombardo del Sentiero Italia.
È un’ottima base di partenza per escursioni verso le numerose cime che la circondano o nella vicina Val Grosina, dov’è possibile far tappa presso il rifugio Malghera, e Val Saiento, con una sosta al rifugio Schiazzera.
Consigli di viaggio e informazioni pratiche
Modalità di visita Visita libera
Sempre visitabile
Informazioni pratiche L'Alpe Piana si raggiunge a piedi sulla strada sterrata che sale da Supiani, dove si può arrivare su una strada asfaltata che parte da Grosotto; senza permesso (link) si deve lasciare l'auto prima di Supiani.
Sempre in auto ci si può avvicinare all'Alpe Piana sulla strada della Valgrosina Occidentale, percorribile con permesso (link), e fermarsi in località Presacce. Da qui un sentiero sale direttamente alla Val Piana. Per tornare all'auto si può percorrere un anello verso la Valle Guinzana e per poi scendere sul fondo della Valgrosina e ritornare a Presacce.
In bicicletta la salita si può partire direttamente da Grosotto sul percorso in dicato e che passa per Supiani.
Con una e-bike la fatica diventa accessibile anche ai non atleti.
Raccomandazioni Valgono le solite raccomandazioni per la frequentazione dell'alta montagna.