Poda, Menarolo e Cigozzo, rispettivamente a 1480, 1720 e 1950 m di quota, sono tre località di montagna perfettamente allineate sulle pendici del Monte Storile, nel comune di Grosio.
Sono interessanti come tappe del percorso che sale dalla quota dei maggenghi di San Giacomo, a circa 1000 m di quota, lungo il versante della montagna, fino al limitare del bosco nei pressi della zona di Cigoz, a 2000 m, su un agevole strada militare, di cui si nota ancora la perizia costruttiva.
Si attraversano diversi scenari, ampie zone fresche e boscose si aprono su vedute particolarmente panoramiche nei tratti più aspri e rocciosi, per poi lasciare spazio a prati ariosi e baite che si affacciano da un lato sulla Valgrosina e dall’altro sulla Valle dell’Adda.
La rete di sentieri del versante consente di scegliere percorsi di diverse difficoltà, con i sentieri più impegnativi che permettono di arrivare fino alla vetta dello Storile (2471 m).
Consigli di viaggio e informazioni pratiche
Modalità di visita Visita libera
Sempre visitabile
Informazioni pratiche Per arrivare a piedi in queste località ci sono più possibilità, tanto dal fondovalle quanto dal versante. Suggeriamo di salire da Grosio sulla strada della Valgrosina e parcheggiare l'auto dopo il terzo tornante da Ravoledo. Dal parcheggio si segue a piedi la strada asfaltata fino alla chiesa di San Giacomo e da qui seguire le indicazioni su sentieri e stradine.
In bicicletta non sarà difficile partire dal fondovalle e, sulla base del proprio allenamento, scegliere tra le molteplici possibilità di esplorazione.
Raccomandazioni Valgono le solite raccompadazini per chi si muove in montagna. Sono evidenti gli affacci panoramici che richiedono un minimo di attenzione.