La Curta è un nucleo rurale alla base del versante soleggiato del comune di Bianzone, vicino alla Valle di Boalzo, sopra la tenuta La Gatta. Si trova lungo la Via dei Terrazzamenti, un percorso pedonale che si snoda a mezza costa sul versante retico della bassa e media Valtellina. La località, attraversata da un sentiero lastricato, è composta da La Curta alta (604 m), piccolissima contrada in mezzo a terrazzamenti coltivati a vigneto, e La Curta bassa, formata da poche case con una fontana. Da qui è possibile godere di una bellissima vista sui pendii terrazzati, dove l’orientamento a giro poggio dei filari di viti, con i tipici muri a secco, ridisegna la morfologia della montagna in un delicato gioco di linee. La Curta offre così l’opportunità d’immergersi, letteralmente, in un paesaggio memore della tradizionale cultura agricola locale.
Consigli di viaggio e informazioni pratiche
Modalità di visita Visita libera
Sempre visitabile
Informazioni pratiche Curta si trova sulla Via dei Terrazzamenti e anche sul sentiero Mariano. Un buon punto partenza per la visita a piedi, con possibilità di anello, è dalla strada di Arboledo, a Bianzone. In corrispondenza del ponte sul torrente Boalzo ci sono alcuni posti auto. Da lì si sale su strada sterrata e si svolta a destra, tra i frutteti, per arrivare a La Curta bassa. Salendo sulla mulattiera si trovano la Panchina Gigante e poi La Curta Alta.
Si può scendere verso la valle di Boalzo su una strada sterrata e carrabile che riporta al punto di partenza.
La visita è raccomadata in particolare in in autunno, con i colori che esaltano i terrazzamenti e la possibilità di osservare la vendemmia. In inverno si apprezza il sole e, dopo una nevicata, le geometrie dei terrazzamenti.
La visita in bici è consigliata solo sulla strada sterrata.
Raccomandazioni Per la visita in bicletta si deve affrontare la mulattiera, ripida, solo se si è guidatori esperti.