La chiesa di Santa Perpetua si innalza su un ciglio roccioso del pendio montano, all’imbocco della Valle di Poschiavo: una posizione panoramica da cui si gode una vista suggestiva sulla cerchia dei monti, sul rinascimentale Santuario della Madonna e sul centro abitato di Tirano.
La piccola chiesa, di fondazione altomedievale e dedicata alla martire cartaginese Perpetua, è citata per la prima volta nel 1164. Fu poi ampliata in stile romanico, ben evidente nel campanile con bifore, archetti e cuspide piramidale. Nel 1987, sulla parete interna dell’abside, è venuto alla luce un prezioso ciclo di affreschi: una teoria di apostoli con grandi aureole, occhi espressivi, vesti e mantelli nei colori rosso e blu, ripetuti in modo alternato. Al centro della parete è effigiata Santa Perpetua orante, nei panni di una matrona romana. La pittura ricorda i codici miniati benedettini e, in maniera meno esplicita, i mosaici bizantini. L’autore è ignoto e la datazione, tra la fine del IX e l’inizio dell’XI secolo, resta tuttora incerta.
Accanto alla chiesa sorse un monastero di laici: fratelli e sorelle dell’ordine agostiniano dediti alla preghiera, al lavoro agricolo, al dissodamento di terre improduttive e all’assistenza di anziani e viandanti. Grazie al lavoro e ad una serie di lasciti e acquisti, la comunità finì col disporre di un notevole patrimonio. Conclusa l’esperienza monastica, i loro beni, con bolla papale, furono devoluti nel 1517 al Santuario della Madonna di Tirano.
Consigli di viaggio e informazioni pratiche
Modalità di visita Visita libera su richiesta
Per la chiave rivolgersi al Rettore del Santuario della Madonna di Tirano
La Chiesa è sempre visitabile.
Informazioni pratiche Tre sono le possibilità di accesso alla chiesa: il sentiero diretto che dalla Piazza della Basilica di Tirano, attraversato il Torrente Poschiavino, sale in mezzo alle vigne; la comoda mulattiera che da Piattamala, nei pressi della frontiera italo-svizzera, sale dolcemente veso la chiesa (circa mezz'ora di cammino); la strada carrabile che permette di raggiungere un piccolo pacheggio davanti all'edificio.
Raccomandazioni In auto si consiglia di prestare arttenzione alla strada strette.